Da Vaqarr gli auguri colorati dei bambini della scuola materna
Il disegno è colore, immaginazione, fantasia. Soprattutto se a impugnare la matita è un bambino. E attraverso il disegno amano esprimersi anche i piccoli allievi della scuola materna gestita dai gesuiti Centro a Vaqarr, a 2 km da Kombinat (Tirana, Albania).
Una scuola che è nata in un quartiere emarginato, per molti versi triste e grigio. Una ex area industriale dove tra i capannoni delle vecchie fabbriche dismesse è cresciuto il disagio e la povertà. Qui i gesuiti hanno voluto creare una piccola realtà in cui i bambini potessero crescere in modo sereno e potessero esprimere appieno le loro potenzialità. E, allo stesso tempo, i genitori potessero lasciarli con fiducia mentre si recano al lavoro.
Il progetto, attivo da anni, è sostenuto dal Magis che, fedele alla tradizione ignaziana, crede nella formazione scolastica e umana come una delle chiavi dello sviluppo dell’individuo. Per Natale, i bambini hanno voluto inviare gli auguri attraverso i loro disegni. Un modo colorato per festeggiare l’arrivo, in una notte di duemila anni fa, di un bambino come loro.
Vuoi sostenere il progetto della scuola materna? Clicca qui.
Condividi