Continua la lotta alla lebbra in India

Proseguono le campagne di sensibilizzazione e informazione sulla lebbra nel distretto di Vijayapura, nello Stato indiano del Karnataka. Le iniziative si svolgono nell’ambito del progetto “Assistenza e cura delle persone affette da lebbra e AIDS a Vijayapura, in India”.
In una giornata informativa su prevenzione e cura della lebbra sono state coinvolte 22 persone, molte delle quali anziani che vivono da soli. Ai presenti è stata misurata la pressione e sono stati distribuiti medicinali e integratori alimentari.
Il morbo di Hansen, conosciuto come lebbra, in India non è stato debellato e colpisce soprattutto le persone più disagiate e più povere. Gli strumenti diagnostici sono disponibili, ma l’accesso alle cure per le persone più povere è limitato e spesso i test non vengono utilizzati nei sistemi sanitari per confermare la diagnosi nei casi dubbi.
La Fondazione MAGIS promuove l’assistenza e cura delle persone affette da lebbra e AIDS. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di contrastare l’isolamento e lo stigma che colpiscono quanti sono affetti da queste malattie.
Aiutaci a debellare la lebbra in India



Condividi